Suoni dal Monviso: il programma dell'estate 2017 da Odifreddi ai Neri per Caso

Luca Bergamasco (Wikimedia)

Cuneo, 06/07/2017.

Suoni dal Monviso giunge alla sua tredicesima edizione con un ricco programma di eventi. La kermesse musicale del saluzzese, organizzata dal gruppo corale I Polifonici del Marchesato propone quest'anno 8 concerti in 80 giorni, a partire dal 9 luglio. La ricetta è la stessa delle passate stagioni: una performance art che coniuga tre tipi di musica: quella strumentale, quella umana e quella mondana, suonata dalle montagne e dalle valli della riserva transfrontaliera.

Il programma

Il concerto inaugurale di Suoni dal Monviso si terrà domenica 9 luglio, ore 11.30, all'arrivo della seggiovia di Crissolo, con l'esibizione in Vivray je de vent di corni e zampogne (ingresso libero).

Sabato 15 luglio, ore 18, nell’area verde di Paesana sarà di scena il progetto Folkestra & Folkoro, con un concerto di arrangiamenti in chiave contemporanea di brani tradizionali e nuove composizioni ispirate alla cultura tradizionale occitana ed italiana.

Sabato 22 luglio il parco del Castello della Manta, gioiello del Fai, ospiterà alle 21 il Discorso delle comete, un confronto tra il matematico Piergiorgio Odifreddi e il violoncellista Lamberto Curtoni. Un omaggio musicale all'astronomia, che da sempre stuzzica la curiosità scientifica dell'uomo.

Domenica 30 luglio alle 12, ai 1600 metri di Pian Pilun-Colle di Gilba, sarà di scena il gruppo vocale Neri per Caso, formazione di fama internazionale che torna in stagione 10 anni dopo la sua prima partecipazione.

Domenica 6 agosto, a partire dalle 12 nel comune di Pontechianale, in alta Valle Varaita, uno dei fiori all'occhiello della rassegna: la celebre opera Carmina Burana di Carl Orff verrà eseguita dall’Ensemble Symphony Orchestra, di 80 elementi e già protagonista del tour di Battiato, insieme a un coro composto da 120 elementi (tra cui i 60 elementi dei Polifonici del Marchesato, organizzatori della stagione).

Sabato 26 agosto, alle 21 il sagrato dell’antica parrocchiale di Pagno ospiterà gli Ylamar, un trio di giovani formato da Ilaria Lorefice, songwriter alla voce e chitarra acustica, Marco Forgione, beatboxer e cantante, e Fabio Donatelli, tastierista.

Sabato 2 settembre, a Busca, sarà protagonista il gruppo vocale Mezzo Tono, proveniente da Bari e reduce da mesi di tournée in Asia, che offrirà un concerto di musica pop e moderna, esclusivamente a cappella, ore 21.

A chiudere questa ricca stagione di Suoni dal Monviso saranno i padroni di casa dei Polifonici del Marchesato: sabato 30 settembre a Saluzzo, in piazza Castello, sarà in scena Immagini e Musica d'Autore, un concerto interdisciplinare che intreccerà tecnologia e paesaggio, musica e immagini. A partire dalle 20.45, lo spettacolo sarà una sorta di colonna sonora in diretta, che vedrà i 60 coristi accompagnare le immagini proiettate su un maxi schermo sul muro esterno della Castiglia, capitale del Marchesato di Saluzzo.

Per informazioni e prevendite

www.suonidalmonviso.it;
info@polifonicidelmarchesato.it;

Tel. 349 3362980 - 349 3282223

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter