Mirabilia dal 27 giugno al 2 luglio a Fossano, tra circo, teatro urbano e giocoleria

Contenuto in collaborazione con Mirabilia

Potete acquistare già da adesso i vostri biglietti tramite Happyticket

Cuneo, 27/06/2017.

Un festival fatto di sentieri, emozioni, discipline, tipologie e pubblici estremamente vari per esigenze, lingue, età, competenze. É Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival che torna anche quest’anno, dal 27 giugno al 2 luglio a Fossano, con una sei giorni di spettacoli e performance di circo e danza contemporanea, giocoleria e teatro urbano.

Quattro percorsi e mille sentieri che si intersecano, per poi allontanarsi, per poi intrecciarsi ancora e ancora dividersi e ancora incontrarsi.

Un percorso è dedicato al circo di ricerca, alle frontiere della creazione europea, agli spettacoli più innovativi e visionari. Ne fanno parte spettacoli nuovissimi o prime assolute delle più importanti compagnie europee, quali ad esempio i NUUA, la Compagnie du Chaos, i Defracto.

Un altro filone è quello dedicato alla danza. Spettacoli spesso transdisciplinari, in un sentiero che unisce il meraviglioso Kudoku di Ninarello e l’innovativo Inverted Tree del giapponese Watanabe, Pesadilla di Piergiorgio Milano e Copyleft del centro berlinese per la danza Garage 29.

Un percorso riguarda il teatro di strada, passando dal divertissement della Sbrindola all’impegno sociale degli Houseclowns, avvicinandosi alla danza-teatro di B612Lab e alla danza in spazi non convenzionali di EgriBiancoDanza con il suo Itinerario per una possibile Salvezza per il quale lo spazio scenico, con tonnellate di macerie, si trasforma in qualcosa d’inconsueto capace di portare lo spettatore in uno scenario quasi post bellico.

Infine c’è anche un percorso pensato per i più piccoli, con tendoni da circo che ospitano gli spettacoli di alcune delle migliori Scuole di Circo Ludico Educativo italiane: da EnPiste (Fi) a Chapitombolo (AT), dalla Piccola Scuola di Circo di Milano all’eccellenza del territorio con la Scuola di Fuma che ‘nduma della provincia di Cuneo. Ne fanno parte spettacoli portati in scena da giovanissimi e rivolti principalmente a un pubblico di coetanei, ma anche tanti spettacoli di Teatro Ragazzi quali Rosa della Compagnia C’Art Comic Education Onlus o Tu me fais tourner la tète di Mattatoio Sospeso, le grandi macchine sonore dei belgi Les Cyclophones, i laboratori di circo, lo yoga per bimbi, le mille cose dell’area espositiva artigianale.

Per chi desidera vivere il Festival a 360°, in centro città è a disposizione il Circocampeggio: un grande chapiteau portato da Circo Peppino Medini in cui poter campeggiare con tende e camper. provvisto di servizi igienici chimici e un modulo docce, il Circocampeggio è aperto dalle ore 16 del 26 giugno fino alle ore 16 del 3 luglio. Sabato 1 e domenica 2 luglio sono previste navette elettriche a/r di Granda Smart che ogni 15 minuti consentono di raggiungere il centro nevralgico del festival.

Festival Mirabilia è realizzato con il sostegno di MIBACT, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt, Fondazione Crf, Comune di Fossano; con il contributo di Piemonte dal Vivo, CircoStrada, Institut Francais, ISACS, WBI - Wallonie-Bruxelles International, Culture Ireland, Fondazione Crc, Fondzione Crs, Comune di Savigliano; in collaborazione con Circo Flic, CircusNext, Quintaparete, Fondazione NoiAltri Onlus, Vignale Monferrato Festival, Ambassade de France en Italie, Hangar Piemonte, Fondazione Fitzcarraldo, Interplay, Associazione Pro Musicando, Coorpi, Artcena, ATL Cuneo, Baladin e i Comuni di Busca e Trinità.

Mirabilia è online sul sito festivalmirabilia.it, su Facebook @FestivalMirabilia, Twitter @MirabiliaFest, Instagram mirabiliafestival.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter