Festival di Cultura Classica Ferie di Augusto 2017 a Bene Vagienna

Cuneo, 23/06/2017.

Anche per il 2017 torna a Bene Vagienna il Festival di Cultura Classica a cura di Torino Spettacoli, che propone una pluralità di proposte di spettacoli ispirate al mondo antico ma capaci di parlare alla sensibilità e al gusto del pubblico contemporaneo e offrendo un' occasione di animare gli spazi assolutamente unici di Bene Vagienna con una fruizione attiva e partecipata dell’evento spettacolare.

La dodicesima edizione del Festival confema il cortile di Casa Ravera, sede della prestigiosa Associazione Amici di Bene, protagonista di Ferie di Augusto, nell’ambito della valorizzazione del centro storico.

Il cartellone 2017 propone cinque titoli, con programmazione dal 7 al 22 luglio.

L’inaugurazione, venerdì 7 e sabato 8 luglio, è affidata all’intramontabile Soldato Fanfarone, indiscusso capolavoro plautino e collaudatissimo successo comico della compagnia Torino Spettacoli che torna al festival delle Ferie d’Augusto a dieci anni esatti dal suo debutto sul palco del Teatro Romano.

Domenica 9 e giovedì 13 luglio Piero Nuti sarà lo straordinario protagonista dell’Arte di saper invecchiare, in un percorso che, attraverso il De senectute di Cicerone, sa illuminarsi di quell’ironia che Luciano De Crescenzo ha magnificamente così spiegato: “I vecchi che posseggono il senso dell’umorismo hanno diritto al trenta per cento di sconto sull’età”.

Piero Nuti torna in scena venerdì 14 luglio, con Processo ad un seduttore, appassionante trasposizione teatrale della famosa orazione di Cicerone in difesa dell’amico Marco Celio Rufo: rivive quel teatrino comico che fin dall’antica Roma si rappresenta sul palcoscenico dei tribunali e della politica.

A seguire, domenica 16 e giovedì 20 luglio, un originale ed esilarante appuntamento con i capolavori del teatro shakespeariano, da Amleto al Giulio Cesare, dal Mercante di Venezia, a Romeo e Giulietta, alla Tempesta: Shakespeare x due propone un vero e proprio “parapiglia teatrale all’ombra del Globe” che è anche occasione per farsi conquistare dalla coppia comica Giuseppe Serra e Elia Tedesco.

Conclude il Festival, venerdì 21 e sabato 22 luglio, il settimo allestimento plautino della Compagnia Torino Spettacoli: va in scena Tutto in una tempesta dalla Rudens, ultima tappa di quella maratona plautina che a Bene Vagienna ha celebrato il successo di tutti i suoi titoli: dal Soldato fanfarone alla Donna del Caso. E in mezzo la Commedia dei Gemelli, Pseudolo e La commedia degli spettri, la pentola piena d’oro, che restano sempre vive nel repertorio della Compagnia Torino Spettacoli. Quest’anno, spetta a Tutto in una tempesta il compito di divertire gli spettatori con un’opera avventurosa e ricca di buoni sentimenti e peripezie, curiosamente ambientata nella suggestione d’un paesaggio marino.

Info

Biglietti e Abbonamenti Ferie d’Augusto 2017posto unico 11 Euroridotto (und 26, ov60, gruppi, convenzionati e abbonati Torino Spettacoli 2016-17) 8 Euroabbonamento a 3 spettacoli 18 Euroabbonamento a 2 spettacoli 14 Euro

Biglietteria a Casa Ravera, un’ora prima dell’inizio(in caso di pioggia, gli spettacoli si terranno all’interno di Casa Ravera) www.feriediaugusto.it - www.torinospettacoli.it

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter