Monfort in Jazz 2017: il programma completo

Facebook / Vinicio Capossela - foto Chico De Luigi
Auditorium Horszowski, Monforte D'alba Cerca sulla mappa

Cuneo, 14/06/2017.

Dal 16 luglio al 2 agosto torna a Monforte d'Alba Monfort in Jazz, la rassegna dell'estate in Langa che mischia jazz, blues, musica etnica e d'autore. Anche per il 2017 il programma è ricco di appuntamenti.

Si parte con Yann Tiersen e il nuovo album Eusa. Sarà questo disco il protagonista del concerto che il musicista bretone, uno dei più importanti e prolifici compositori della nostra epoca presenterà completamente, accompagnando il pubblico, domenica 16 luglio, in un viaggio intorno all’isola di Ushant, in Bretagna, la sua casa. Nell’album, registrato presso gli Abbey Road Studios, il piano solista di Yann Tiersen è accompagnato solo dalle registrazioni di campo effettuate nel punto esatto dell’isola a cui fa riferimento il brano musicale.

Venerdì 21 luglio è la volta di Bokante è il nuovo progetto creato dal fondatore e leader degli Snarky Puppy, Michael League, un progetto che affonda le radici tra il Delta del Mississippi e il deserto africano. Bokanté significa “scambio” in creolo, la lingua della giovane cantante Malika Tirolien, cresciuta nell’isola caraibica di Guadalupa e che ora vive a Montreal. Sul palco dell’Auditorium Horszowski otto musicisti provenienti da quattro diversi continenti presenteranno la propria storia musicale e la propria tradizione. Insieme a Michael League (che per l’occasione lascia il suo basso a favore della chitarra baritono) anche altri due Snarky Puppy, Chris McQueen e Bob Lanzetti, il grande percussionista Jamey Haddad (Paul Simon, Sting), il virtuoso della pedal steel guitar Roosevelt Collier (Lee Boys, Karl Denson), il percussionista André Ferrari (Väsen) e Keita Ogawa (Banda Magda, Yo-Yo Ma).

L’arte di uno dei più grandi istrioni delle scene italiane incontra un quintetto all star del jazz, per dare vita ad un appuntamento live sabato 22 luglio: Massimo Ranieri torna con Malia, un concerto/evento proposto solo in luoghi particolari. Si tratta di un nuovo show che vede protagonista il suo repertorio e la grande canzone napoletana degli anni '50 e '60, rivisitati e riarrangiati in chiave contemporanea con l’eleganza e la maestria che contraddistingue l’artista partenopeo. Con lui in scena le stelle del jazz italiano, campioni nazionali del genere: Marco Brioschi alla tromba e flicorno, Stefano Di Battista ai sassofoni, Rita Marcotulli al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria.

Domenica 23 luglio sale sul palco di Monfort in Jazz Gregory Porter, il cantante che ha conquistato il mondo con i due album Water e Be Good ritorna a Monforte domenica 23 luglio dopo lo sfortunato concerto annullato per pioggia la scorsa estate. Fresco vincitore ai Grammy Awards con l’album Take me to the alley che si è imposto nella “Best Vocal Jazz Album”.  Con una voce che sa essere carezzevole e decisa, calda e avvolgente, Gregory Porter è stato definito da Wynton Marsalis, con cui si esibisce spesso a New York, un cantante fantastico. Lo stile vocale di Porter è stato di plasmato dall’esempio di questi cantanti, ma la sua personale visione del mondo carica tutti i brani di una tale intensità emotiva da rendere ogni esecuzione estremamente potente ed unica.

Era un vero e proprio giovane prodigio del jazz Robert Glasper, protagonista del concerto di venerdì 28 luglio. Dopo un esordio nei primi anni duemila e una maturità artistica che lo ha portato ad esplorare con piglio e genialità i territori del soul, funk, dell'hip hop e del blues ha dato vita a un universo sonoro di incredibile forza, complessità e raffinatezza. Risultato di queste contaminazioni sono le vittorie di ben 2 Grammy Awards. Il 16 settembre 2016 è uscito per la Blue Note Records ArtScienze, il nuovo disco, un esperimento musicale che spazia tra sonorità soul e profonde, creando un risultato straordinario. Sul palco Robert Glasper alle tastiere, Mark Colenburg alla batteria e percussioni, Casey Benjamin al sax e vocoder, Burniss Traviss II al basso e Mike Severson alla chitarra. Un gruppo consigliato da Monfortinjazz!

L'edizione 2017 si conclude con un concerto speciale e precede la tradizionale degustazione di barolo: mercoledì 2 agosto sale sul palco la coppia composta da Vinicio Capossela e Marc Ribot. Un'amicizia artistica, quella fra i due fuoriclasse, iniziata nel 1996 con l’irruzione del chitarrista newyorkese ne Il Ballo di San Vito, proseguita dal vivo e in studio in una ventina di pezzi della discografia di Capossela e in diversi concerti live, ultimo dei quali al Clapham Grand di Londra nel 2015, in occasione di “Qu’Art de Siècle”, il tour celebrativo della carriera venticinquennale di Vinicio.

Tutti i concerti in cartellone avranno inizio alle 21.30.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter