Balla coi Cinghiali 2017 a Vinadio: ecco quando sarà. Le date

Cuneo, 25/05/2017.

Al Forte di Vinadio (Cuneo) da giovedì 24 a sabato 26 agosto torna per l'edizione 2017 Balla coi Cinghiali, il festival che coniuga musica dal vivo, cultura, enogastronomia, attività all’aria aperta, ambiente e eventi anche per i più piccoli, con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Vinadio. 

Il primo ospite musicale annunciato è l'artista britannico, TrickyTra i fondatori dei Massive Attack e pioniere del genere trip hop, Adrian Thaws, producer e musicista di Bristol torna in Italia a più di un anno dal lancio del progetto Skilled Mechanics.

Giunto alla dodicesima edizione, Balla Coi Cinghiali è una rassegna che integra numerose tematiche: arte, solidarietà e tutela dell’ambiente. Quattro palchi, 50 ospiti musicali tra artisti internazionali, band e dj, 18 ore giornaliere tra attività e spettacoli: dalle escursioni in Valle Stura alle live session mattutine per le colazioni tra musica e letteratura; dai laboratori di pittura alle arrampicate sulle mura del Forte; dagli stage di danze occitane per bambini alle rappresentazioni teatrali; dalle lezioni di hatha yoga alle esposizioni di fotografia; dagli stand dedicati allo street food, alla storica cucina BCC, fino ai trattamenti shiatsu e ayurvedici.

Balla Coi Cinghiali non è una semplice tre giorni di concerti, ma un grande laboratorio artistico e culturale a cielo aperto, che si ispira ai grandi appuntamenti internazionali e come questi offre a chi desidera vivere il festival a 360° la possibilità di soggiornare in un’area tende. Nato nel 2002 come evento autoprodotto, nel corso degli anni il festival ha raggiunto numeri estremamente convincenti. La scorsa edizione ha toccato le 10000 presenze e coinvolto oltre 200 volontari provenienti da tutta Italia.

Centrale, anche per questa edizione dal titolo “Nature Rocks”, è la tematica ambientale. Balla Coi Cinghiali, infatti, è uno tra i primi eventi musicali in Italia a compensare la CO2 emessa, grazie alla collaborazione con Treedom: le emissioni di gas serra prodotte nelle attività del festival vengono calcolate con la metodologia Life Cycle Assessment. Treedom si occupa, quindi, di piantare tanti alberi quanti ne risultano necessari per assorbire la quantità di CO2 equivalente. Tutti gli alberi vengono piantati da contadini locali in paesi o realtà dove rivestono un’utilità sociale: dal Kenya alle zone colpite dal terremoto di Haiti, fino al Senegal con gli obiettivi del rimboschimento, del sostegno della produzione agricola e per la creazione di reddito. Inoltre, all’interno del festival si differenziano i rifiuti e vengono utilizzati solo bicchieri in PET riutilizzabili.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter