Campo estivo per bambini al Rifugio Pian dell'Arma sull'Alta Via

Rifugio Pian dell'Arma, Caprauna Cerca sulla mappa

Cuneo, 09/05/2017.

Da domenica 11 a sabato 17 giugno presso il Rifugio Pian dell'Arma si svolge Nel tamburare della terra, un camp per bambini dagli 8 ai 12 anni in collabroazione con la condotta Slow food del Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio.

Il camp prevede diverse attività a contatto con la natura, dalla coltivazione di un orto a passeggiate nel verde, scoprendo com'è vivere in un rifugio.

Il programma

1 giorno:  arrivo al rifugio nel pomeriggio,  sistemazione nelle camere conoscenza con l’educatore – guida naturalistica  attraverso i giochi di preparazione al camp. Cena,  pernottamento.

 2 giorno: sveglia e prima colazione, mattinata dedicata alla creazione di gruppi di gioco con attività connesse (creiamo la maglietta del gruppo disegnando i prodotti dei presidi slow food e giochiamo). Pranzo. Avvicinamento alla coltivazione dell’orto con zappette e rastrelli, preparazione del terreno per accogliere i vari piantini di diverse specie di ortaggi. L’importanza della preservazione delle piccole coltivazioni  L’orto sarà l’impegno mattutino. Cena, uscita in notturna: ascoltando la voce del bosco. Rientro e pernottamento.

3 giorno: sveglia colazione e partenza per l’Alta Via dei Monti Liguri, il monte Armetta. Pranzo al sacco, dopo aver visitato i pascoli durante l’escursione, impariamo a fare i formaggi con il latte fresco, sarà la nostra merenda. Cena e racconti di leggende popolari delle valli. Pernottamento.

4 giorno: sveglia colazione, “risveglio muscolare” a contatto con la terra: educazione fisica dolce, per prepararci a una giornata di giochi: laboratorio di medaglie e nel pomeriggio “giochi senza frontiere”  con merenda. Cena di prodotti tipici e stagionali mirando all’educazione del gusto, cosa stiamo mangiando?  Karaoke e premiazioni della giornata. Pernottamento.

5 giorno: sveglia  colazione, mattinata  dedicata alla costruzione di spaventapasseri, una tradizione di queste montagne per allontanare i corvi dagli orti e dai campi e posizionamento nel nostro orto. Pranzo, passeggiata nel bosco alla scoperta della natura e raccolta di elementi naturali che verranno elaborati con attività di laboratorio, raggiungiamo i terrazzamenti dove ancora oggi vengono coltivate le “rape di Caprauna”. La fatina Clorofilla ogni mattina si alza e attraverso semplici gesti realizza uno dei processi più importanti per la vita. Merenda nel bosco rientro in rifugio, cena e laboratorio naturale. Pernottamento.

6  giorno: colazione e orienteering. Pranzo. Sulle tracce del lupo  attraverso la via Alpina andiamo alla ricerca delle “fatte di lupo” pomeriggio  dedicata  alla “Preda e predatore”l’interazione tra preda e predatore con esempi di specie locali con la presenza del guardia parco, delle Alpi Marittime.  Cena e festa finale del campo con falò. Pernottamento. 

7 giorno: colazione e laboratorio di cucina: preparazione con prodotti di montagna e dei presidi slow food per il pranzo con i genitori, saranno i bambini ad illustrare i piatti portati in tavola, e a far visitare l’orto da loro coltivato. Saluti.

Informazioni

Periodo dalla domenica ore 16 del 11 giugno al sabato dopo pranzo del 17giugno - 2017
Il Camp è riservato a ragazzi con età da 8 a 12 anni.
Il soggiorno viene attivato con un numero minimo di 10 partecipanti max 20

Il costo dell’assicurazione è di euro 20.00 Euro
Il costo  di euro 390.00 Euro comprende:
pensione completa presso il rifugio sino al pranzo del sabato
attività e assistenza sono garantite 24 ore al giorno, dagli educatori della cooperativa Hesperos e  dalle
Guide Escursionistiche Naturalistiche
materiale per le attività
tessera Slow Food socio junior orto oppure socio junior api
ricordo del rifugio
Il costo per il pranzo del sabato dei genitori è fissato in euro 15 Euro escluse le bevande

Le attività proposte potranno subire modifiche per motivi di sicurezza legate alle condizioni della montagna e/o meteorologiche, ad insindacabile giudizio della Guida Escursionistica responsabile del Camp.

Arrivo al rifugio con mezzi propri.

Rifugio Pian dell’Arma di Caprauna – telefono 337.10.83.410 Località Arma m. 1350 – Alpi Liguri
Gestione cooperativa sociale Hesperos  - contatto al rifugio Marina Caramellino
Mail – rifugio@leterrebianche.it    www.rifugiopiandellarma.it Facebook: Rifugio Pian dell’Arma  

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter