diretto da Laura Guglielmi
mentelocale il nuovo modo di
fare informazione

mentelocale
mentelocale
Ultimo aggiornamento Martedì 09/02/2010 ore 15:39
homepage | redazione | pubblicità | mobile | newsletter >>>>>> eventi MILANO feed RSS









Società
Giornalismo e dintornispess



Laura Guglielmi

I "Nuovi Percorsi" di Laura Guglielmi

Venerdì 17 la nostra capa riceve un premio di giornalismo di fresca invenzione. A Palazzo Tursi insieme alla Vallino. Laura, che ci dici?
di Giulio Nepi
15 DICEMBRE 2004
Laura Guglielmi riceverà venerdì 17 dicembre, alle ore 17.00, il premio di giornalismo "Nuovi percorsi".
Durante la cerimonia a Palazzo Tursi prenderà parola la giuria, composta da Anna Castellano, Silvano Balestreri, Attilio Lugli, Marina Milan, Clara Rubbi, Camilla Talfani e Cesare Viazzi.
Nella stessa occasione verrà consegnato anche il premio Valentino Gavi a Fiorenza Vallino, direttrice di "Io donna".



Devo intervistare la capa.
Ora, non so se potete capire il carico di stress che questo comporta. Prima di finire in HP queste righe verranno sezionate virgola per virgola, se scrivo una qualche vaccata mi prenderà per il culo fino a Pasqua.
Non posso neanche cavarmela con l'adulazione. Laura è insensibile alle lusinghe, anzi. E lo credo, è una donna così intelligente, capace, bella, brava, modesta, simpatica e colta che non serve sviolinare (vabbè, tentar non nuoce).
La cosa peggiore è che me la sono anche cercata: lei non voleva. Ho dovuto insistere parecchio e solo alla fine - dopo una delibera redazionale a maggioranza bulgara - ha ceduto, accettando il responso democratico.
Allora avanti, o la va o la spacca.

Laura, è il tuo primo premio?
«Mmm... A Sanremo avevo preso un premio della Chiesa Anglicana, per un temino. Facevo le elementari. Vale?».
Direi di no. Hai deciso come vestirti, venerdì?
«No, non penso mai a queste cose. Proverò mille vestiti e finirò col mettermi il solito. Senti, ma hai in programma di farmi anche delle domande serie?».
Bè, stavo cercando di arrivare ai 5000 caratteri [il limite massimo del sistema, ndr] in modo indolore. Ok, ok. Senti questa: quali sono i tuoi "nuovi percorsi"?
«Ci sono quattro cose di cui vado fiera. La prima è mentelocale.it: sono felice di aver creato un luogo d'incontro in rete, una cosa utile che fa pensare e che è anche un punto di riferimento, non solo per Genova. Il discorso che più m'interessa è l'esser riuscita a creare un nucleo redazionale all'interno del quale ci fossero dei rapporti solidali. Il mio motto è "lavorare felici". Sei felice? Ma soprattutto: lavori?».
Capisco l'abitudine professionale, ma stavolta sono io che faccio le domande, tu puoi solo rispondere. Dunque, dopo mentelocale.it mancano all'appello tre cose.
«Quando scrivevo su Repubblica delle donne sono stata fra le prime in Italia a parlare dell'arte contemporanea della mia generazione su un media a grande diffusione. Per la Beecroft ad esempio fu il primo articolo su un magazine non specializzato».
Apperò.
«Terza cosa: ho sempre creduto che per arricchirsi fosse importante girare molto. E così sono stata la prima a fare l'esame come giornalista professionista free-lance in Liguria, e una delle prime in Italia. Per finire, il mio grande amore per il territorio, l'ambiente e la letteratura mi ha fatto inventare dei percorsi che evidenziano la presenza di scrittori e poeti in Liguria: un'esperienza che hanno voluto conoscere anche a New York».
Ma che tipo di giornalista sei?
«Sono irrequieta di base, quindi ho una certa difficoltà a definirmi. Ho sempre voglia di cambiare. Diciamo che ho cominciato recensendo libri e adesso faccio anche le cronache delle prime del Carlo Felice».
Maestri?
«Ho avuto la fortuna di averne tanti, a Genova, Roma, Milano. Non li vorrei citare perché se me ne dimentico qualcuno...»
Cosa ti ha spinto ad accettare di diventare la "capa" di mentelocale.it?
«Ho visto che finalmente ero la più vecchia della redazione e non la più giovane! Scherzi a parte, era una buona occasione per creare qualcosa di nuovo. Ricordo che dopo la prima settimana, in cui mi avevate studiato per capire che animale ero, tutti avete accettato che correggessi i pezzi, che dessi suggerimenti o cazziatoni. La fiducia che mi avevate dato mi aveva fatto capire di essere sulla strada giusta: la nuova generazione di 25/30 anni era pronta ad accettare una capo donna, se la riteneva capace».
Quando sarai direttrice del Corriere della Sera ti posso mandare il curriculum?
«Disorganizzato come sei, ti prendo al massimo come inviato. In Botswana».

 [0 voti]
Vota:




torna su


 torna su




           powered by google

trovalocale   trovalocale  


      
 


Registrati qui accesso utenti
    Help ?

 
 



share
Segnalo Pubblica su
Facebook
amico Segnala a
un amico
Segnalo Aggiungi a
Segnalo
OkNotizie Aggiungi a
OkNotizie
Delicious Aggiungi a
Del.icio.us
RSS Feed RSS
Add to Google

use
Registrati Registrati
Stampa Versione
stampabile
carattere piccolocarattere grande Aumenta il
carattere
Mentelocale Mentelocale
in apertura
mobile Mentelocale
sul cellulare





multimedia > società
Foto  //  È in edicola il nuovo numero di Blue. Intervista esclusiva con Antonio Ricci

   'Facciamo un Ramadan': il video di Carlo Besana in favore della moschea a Genova    Ocean Terminal: il libro di Piergiorgio Welby alla Berio di Genova. Mercoledì 10 febbraio    I soldi del Carnevale di Sarzana devoluti ai bambini di Haiti. Due sfilate il 7 e 16 febbraio   
Video  //  'facciamo un ramadan': il ...
Foto  //  Ocean terminal: il libro ...
Foto  //  I soldi del carnevale di ...
Archivio multimedia




in home page
Cosa vuol dire essere donna oggi?
Nicla Vassallo L'insegnamento di Simone de Beauvoir è ancora valido? Venerdì 12 febbraio a Palazzo Ducale l'incontro su 'Il secondo sesso', saggio dell'intellettuale francese. Di Nicla Vassallo
Il pittore volante torna alla musica
Il pittore volante di RRR Esce il 16 febbraio l'ultimo lavoro de 'La nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno'. Il carisma di Luciano Regoli tra luci e ombre. Di Riccardo Storti
San Valentino: tutti i modi per dirsi 'Ti amo'
amore Gli appuntamenti a Genova e nelle altre province. Domenica 14 febbraio escursioni, crociere e cene romantiche. Di Marco Del Tredici
Arriva Camilla, l'erede di Stieg Larsson
Tutto il teatro della settimana in Liguria


news > società
Mar 9 GENOVA // Presentati i progetti di riqualificazione dei Parchi Storici
Mar 9 LOANO // Loano 'Citta Europea dello Sport 2010'
Mar 9 GENOVA // L'intercultura va a scuola: laboratori, incontri e spettacoli sul razzismo
Mar 9 GENOVA // Da febbraio i corsi di introduzione al volontariato del Celivo
Mar 9 GENOVA // Wi-Fi Berio: un nuovo hot spot nella Biblioteca di via del Seminario
Mar 9 SAVONA // Il progetto 'La luna per i bambini' per i genitori in difficoltà
Mar 9 OVADA // Incontro con lo scrittore Boris Pahor per il 'Giorno della Memoria 2010'
Mar 9 SANREMO // I laboratori artistici per bambini organizzati dall'associazione Pigna Mon Amour
Mar 9 ROMA // Presentazione nella capitale della Fondazione ligure no profit COLOR YOUR LIFE
Mar 9 GENOVA // A Certosa un'ora al giorno di connessione Internet Wi-Fi gratuita
Mar 9 Melegatti garantisce la qualità dei suoi prodotti dolciari
Mar 9 Vicenzi Biscotti conferma la qualità dei suoi prodotti
Mer 10 GENOVA // La presentazione del libro di Pergiorgio Welby alla Biblioteca Berio
Sab 13 CINQUE TERRE // Menù di San Valentino a favore di Telethon
Archivio news

meteo
  mar 9 mer 10 gio 11
GE nuvoloso 4-8 coperto 5-8 neve 3-6
IM coperto 5-10 coperto 6-9 neve 3-7
SP qualche nuvola 5-10 coperto 6-9 neve 3-6
SV nuvoloso 6-10 coperto 5-8 neve 3-6
dati Arpal CFMI                           Legenda