diretto da Laura Guglielmi
mentelocale quotidiano online di cultura
e tempo libero

mentelocale
mentelocale
Ultimo aggiornamento Giovedì 18/03/2010 ore 18:45
homepage | redazione | pubblicità | mobile | newsletter >>>>>> eventi MILANO feed RSS









Ristoranti & Locali
racconti e iniziative dal mondo della ristorazionespess



De Marini Café

Insalata Paura pranzo con mega insalatona, dove c'è un po' di tutto. E quando cala il sole, si prende l'aperitivo. Bagno e interno sono poca accessibili alle carrozzine. Di Enrico Carrea
di Enrico Carrea
GENOVA, 23 MAGGIO 2009

In realtà non è che mi piacciano molto le insalate. Nossignore, tutta quell’erba verde non mi consola per niente a dispetto di disperati consigli di dottori e dietologi che mi vorrebbero vedere trasformato in erbivoro ruminante.
Ma c’è un’eccezione: le mega insalate del De Marini Café in piazza De Marini. Cosa hanno di speciale queste insalate? chiederete voi, uomini di poca fede.

Intanto, sono grandi, che, quando ti sei mangiato l'ultima foglia di quella cuffa di erba che ti portano, il tuo stomaco è pieno fino al piloro. Eppoi non c’è solo erba. Come accade anche in Francia, l'insalata è una scusa per mangiare di tutto un po’. Dal classico tonno e pomodoro fino ad arrivare ai funghi, alle olive, salmone, edamer, prosciutto e chi più ne ha più ne metta in un festival di variazioni sul tema estremamente differente. A volte l'unico problema che hai è quello della scelta, che se non sei persona decisa rischi di fare la fine dell’asino di Buridano che per indecisione morì di fame.

Ma a voi, amici che mi leggete ciò non succederà e, contenti, andrete al De Marini cafè anche per assaporare le simpatia, la gentilezza e, perché no, anche la bellezza delle cameriere che lì lavorano.
Tutte provengono dall’est ed infatti alla estone Marina e a Mira e Danguela, lituane, da poco si è aggiunta Anna, proveniente dalle piane ucraine.

Tutte simpatiche, cortesi, gentili e graziose, come già detto ma ripetere la cosa non è male.
Insieme all’insalata prescelta, vi farete portare anche un bel bicchiere di rosso della casa. È buono, con una parvenza di frizzante che però non disturba per niente le persone come me che preferiscono il vino fermo.
Poi, per finire e se siete persone d’appetito, chiederete una torta al cioccolato. Ve ne andrete soddisfatti per la vostra strada dopo questa bella pausa che vi avrà ritemprato il corpo e la mente.

Il De Marini cafè lo trovate aperto dalle 7.30 alle 21.00 da lunedì a sabato e, se proprio l’insalata non vi va, potete scegliere bruschette, panini e piatti caldi a mezzogiorno. Ricchi aperitivi la sera, serviti con ogni tipo di ben di dio. Niente toilette accessibile alle carrozzine ed anche l'ingresso non è, ahimè, particolarmente agevole. Il dehors presenta meno difficoltà.
Il bar resta chiuso alla domenica, ma che importa? La domenica si mangia carne.

 


 [5 voti]
Vota:




torna su


 torna su




           powered by google

trovalocale   trovalocale  


      
 


Registrati qui accesso utenti
    Help ?

 
 


share
Segnalo Pubblica su
Facebook
amico Segnala a
un amico
Segnalo Aggiungi a
Segnalo
OkNotizie Aggiungi a
OkNotizie
Delicious Aggiungi a
Del.icio.us
RSS Feed RSS
Add to Google

use
Registrati Registrati
Stampa Versione
stampabile
carattere piccolocarattere grande Aumenta il
carattere
Mentelocale Mentelocale
in apertura
mobile Mentelocale
sul cellulare


link
Nel Pub ai Quattro Canti per bere il chinotto
20 mag 2009
Focacceria genovese
30 apr 2009



multimedia > ristoranti & locali
Foto  //  Al ristorante Ombre Rosse una cena a base di prodotti locali

   Campionato Mondiale di Pesto: la terza edizione sabato 20 a Genova. Guarda lo spot    Nessun Parli: 4 cene organizzate dall'Ente Nazionale Sordi, dal 13 marzo al 10 giugno alla Spezia    'Pane e Pasta': cene a tema con degustazione di vini all'Antico Galeone di Genova. Tutti i giovedì   
Video  //  Campionato mondiale di ...
Slide  //  Nessun parli: 4 cene ...
Foto  //  'pane e pasta': cene a ...
Archivio multimedia




in home page
Emiliano Gusella: «la mia cucina colorata e sfiziosa»
Piccin - Emiliano È il proprietario e il cuoco del Ristorante Piccin a Ceranesi. I piatti della tradizione genovese accanto a ricette sperimentali. La polemica con Striscia la notizia. L'intervista di Francesca Baroncelli
Bimbo sul passeggino? Non può visitare la mostra al Ducale
passeggino Un lettore scrive a mentelocale. Gli è stato negato l'accesso all'esposizione 'Isole mai trovate'. La risposta del direttore generale Pietro da Passano
La musica del weekend dalla Liguria alla Costa Azzurra
Africa Unite Britti, Vecchioni e Africa Unite a Genova e dintorni. Alla Spezia c'è la Notte Bianca e a Savona riapre il Ju-Bamboo. A Nizza, i Tokio Hotel e Jean Michel Jarre
Arriva la primavera: sbocciano gli eventi nel weekend
Uomo Faber. E De André diventò un fumetto


news > ristoranti & locali
Ven 19 VARAZZE // Corso di degustazione birra al ristorante Baccere Baciccia
Ven 19 GENOVA // 'Gioia di vivere' di Maria Grazia Daniele: la prefazione di Silvio Ferrari
Mar 23 BUSALLA // 'Metti una sera al birrificio': visita guidata e degustazioni
Archivio news

meteo
  ven 19 sab 20 dom 21
GE coperto 9-12 pioggia 11-12 pioggia 11-12
IM qualche nuvola 10-13 pioggia 11-12 pioggia 12-13
SP qualche nuvola 10-13 coperto 12-13 spess nd
SV coperto 9-12 pioggia 11-12 spess nd
dati Arpal CFMI                           Legenda