Rondò in Monferrato 2018: il programma dal 28 agosto al 12 settembre

Asti, 27/08/2018.

Sette anni di Rondò in Monferrato: torna la stagione “piemontese” di Divertimento Ensemble con sei concerti che intrecciano gli esiti di tre corsi internazionali, organizzati da IDEA, International Divertimento Ensemble Academy.

Innanzitutto il Corso di Direzione d’Orchestra dedicato al repertorio per ensemble dal primo Novecento a oggi, che giunge quest’anno alla XIV edizione: i direttori selezionati dirigeranno i concerti in programma l’8 e il 9 settembre, rispettivamente al Teatro di Moncalvo e alla Tenuta Santa Caterina.

L’International Workshop for Young Composers, masterclass di Composizione affidata a Stefano Gervasoni, in funzione di tutor, e dedicata alla scrittura di lavori per strumenti solisti: i pezzi degli studenti selezionati saranno eseguiti in occasione dei concerti del 7 settembre al Castello di Casale Monferrato, dell’8 settembre al Teatro di Moncalvo e del 9 settembre alla Tenuta Santa Caterina a Grazzano Badoglio.

Il Call for Young Performers, corso annuale di canto tenuto dal soprano Alda Caiello: tre delle voci selezionate si esibiranno alternativamente il 28 agosto in occasione dell’anteprima di Rondò in Monferrato, quindi durante i concerti dell’1 settembre nel Borgo di Moleto, del 2 settembre alla Chiesa parrocchiale di Grazzano Badoglio e del 5 settembre alla Tenuta Tenaglia a Serralunga di Crea.

Non sono solo queste le novità di Rondò in Monferrato 2018: cifra distintiva della nuova edizione della manifestazione è l’allargamento delle relazioni di Divertimento Ensemble sul territorio. In particolare, prende avvio quest’anno la collaborazione tra Rondò in Monferrato e ArtMoleto. La musica contemporanea incontrerà quindi l’arte contemporanea in due occasioni: l’1 settembre nel Cortile di Paulonia nel Borgo di Moleto in concomitanza con l’inaugurazione di Passions, la collettiva 2018 organizzata dall’Associazione ArtMoleto; il 7 settembre nel Castello di Casale Monferrato, ancora in collaborazione con ArtMoleto, per la serata inaugurale della sezione casalese della stessa manifestazione.

Confermate le altre sedi di Rondò in Monferrato: il Teatro Comunale di Moncalvo, in cui si svolge il Corso di Direzione d’Orchestra; la Chiesa parrocchiale di Grazzano Badoglio; le Tenute Tenaglia e Santa Caterina.
In occasione dei concerti alla Chiesa di Grazzano, a Moncalvo e alle due Tenute, saranno proposte anche alcune visite guidate: a Grazzano Badoglio, alla Chiesa con la tomba di Aleramo, ai chiostri e a due infernot, cantine ipogee oggi Patrimonio dell’Unesco; a Moncalvo alla Chiesa di San Francesco; alle cantine delle due Tenute.

Tra i protagonisti, nove i direttori, provenienti da tutto il mondo, che parteciperanno al Corso di Direzione: Pablo Andoni Gómez Olabarría (Spagna), Sofya Averchenkova (Russia), Vanessa Benelli Mosell (Italia), Stefano Cascioli (Italia), Jimmy Herrera (Argentina), Sander Tamm (Estonia), Yuki Urabe (Giappone), Channing Yu (Stati Uniti), Yalda Zamani (Iran). L’estone Sander Tamm e l’iraniana Yalda Zamani sono stati selezionati per partecipare al Corso di Direzione da Ulysses Network, la rete europea che riunisce tredici enti dediti alla diffusione e allo studio della musica contemporanea di cui Divertimento Ensemble è unico partner italiano.

Sette invece i giovani compositori selezionati dall’International Workshop for Young Composers, provenienti da tutta Europa: Simone Cardini (Italia), Edoardo Dadone (Italia), Josè Luis Escriva Cordoba (Spagna), Manuel Hidalgo (Spagna), Jug Markovic (Serbia), Cyril Molesti (Francia), Antonio Toffolo (Italia). Tre, infine, le cantanti che hanno partecipato al Call for Young Performers, corso annuale di canto tenuto dal soprano Alda Caiello, che il pubblico ascolterà durante i concerti di Rondò in Monferrato: Maria Eleonora Caminada, Eleonora Claps e Giulia Zaniboni.

Come ogni anno Rondò in Monferrato non si concluderà a Grazzano Badoglio con l’ultimo concerto in cartellone, ma avrà un’appendice a Milano, in occasione del concerto conclusivo di Rondò 2018, la stagione milanese di Divertimento Ensemble che condivide il titolo con quella monferrina.

Racconta Sandro Gorli, direttore artistico e musicale: «i concerti conclusivi del Corso di Direzione d’Orchestra dedicato al repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggi si terranno anche quest’anno a Milano, la sera del 12 settembre, e saranno dedicati ai compositori - Schönberg, Maderna e Grisey - oggetto di studio durante il Corso e durante l’International Workshop di composizione, con un focus specifico dedicato a Stefano Gervasoni - che sarà in residenza in Monferrato insieme a Divertimento Ensemble - e al suo lavoro Nube obbediente. Come ogni anno i lavori in programma a Milano saranno eseguiti innanzitutto in Monferrato nelle sedi concertistiche ormai note al nostro pubblico, il Teatro di Moncalvo e la Tenuta Santa Caterina. Sul podio in tutte queste occasioni i migliori allievi direttori selezionati dal Corso».

CALENDARIO EVENTI

Martedì 28 agosto
Moncalvo,
Camminamenti del Castello, Bottega del Vino, ore 18.00
Anteprima della VII edizione di Rondò in Monferrato e brindisi di buon augurio

I Concerti delle cantanti selezionate dal Call for Young Performers
Sabato 1 settembre
Ottiglio, Borgo di Moleto,
Cortile Paulonia, ore 18.45
Concerto inaugurale di Rondò in Monferrato 2018 e brindisi
In concomitanza con l’inaugurazione di ArtMoleto 2018

Domenica 2 settembre
Grazzano Badoglio
, Chiesa Parrocchiale, ore 18.00
Concerto con visita guidata e brindisi
Il concerto sarà preceduto alle ore 17.00 da una visita guidata alla chiesa, alla tomba di Aleramo, al chiostro e a due infernot, cantine ipogee scavate nel tufo, Patrimonio dell’Unesco
Prenotazioni visite: 334 1464034

I Concerti con i solisti di Divertimento Ensemble e la partecipazione delle cantanti selezionate dal Call for Young Performers
Mercoledì 5 settembre
Serralunga di Crea
, Tenuta Tenaglia, ore 20.45
Concerto e brindisi offerto dalla Tenuta

Venerdì 7 settembre
Casale Monferrato,
Castello, Sala Grande II piano (ex Salone Chagall), ore 18.45
Concerto e brindisi
In collaborazione con ArtMoleto 2018

I concerti del Corso di Direzione d’Orchestra dedicato al repertorio per ensemble dal primo Novecento a oggi

Sabato 8 settembre
Moncalvo,
Teatro Comunale, ore 20.45

Domenica 9 settembre
Grazzano Badoglio,
Tenuta Santa Caterina, ore 18.00

La sera del 12 settembre a Milano, i concerti finali del Corso di Direzione d’Orchestra chiudono la XV edizione di Rondò e il quarantunesimo anno di attività di Divertimento Ensemble

Primo concerto, ore 19.00; secondo concerto, ore 21.00.

Informazioni e aggiornamenti sul sito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter