Asti Teatro 2018 da Emma Dante a Paolo Rossi, il programma completo

Asti, 20/06/2018.

Undici giorni di festival; 21 spettacoli tra drammaturgia contemporanea e titoli storici, che hanno debuttato proprio a Asti nelle scorse edizioni, oltre a performance di attori e drammaturghi emergenti, espressioni di artisti astigiani e 3 prime e anteprime nazionali.

 Da giovedì 21 giugno a domenica 1 luglio torna AstiTeatro. Il Festival di drammaturgia che quest'anno festeggia 40 anni e propone un cartellone che spazia dalla nuova drammaturgia a spettacoli che hanno segnato la storia della rassegna e del teatro italiano.  «Un’edizione che si apre su tre fronti - spiega il direttore del Festival, Emiliano Bronzino - da un lato continuando il suo percorso di definizione e supporto alla nuova drammaturgia italiana di cui sta diventando luogo ideale; allo stesso tempo vogliamo tornare con forza nelle piazze e aprirci a un nuovo pubblico; infine racconteremo i suoi quarant’anni di storia con una serie di spettacoli che hanno debuttato qui prima di raccogliere consensi in Italia e non solo».

Ad aprire il festival giovedì 21 giugno alle 22 in Piazza San Secondo L’isola di legno, concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, celebre e apprezzato ensemble multietnico, un evento a ingresso libero che rientra anche all’interno della Festa della Musica. Tra i protagonisti di questa quarantesima edizione Emma Dante (lunedì 25 giugno), Roberto Latini (venerdì 29 giugno), Paolo Rossi (mercoledì 27 giugno), Umberto Orsini (martedì 26 giugno), Danio Manfredini (sabato 30 giugno), Berardi/Casolari (venerdì 29 giugno), Paolo Roscioli (domenica 1 luglio) e molti altri (qui il programma completo).

«La scommessa che vogliamo vincere con PATRIC – sottolinea Bronzino - è quella di creare ad Asti un polo di teatro di innovazione che sia una eccellenza sul territorio piemontese. Asti deve essere la casa di una programmazione di altissimo valore artistico (garantita dai soggetti che la compongono: AstiTeatro, Parole d’Artista, Spazio Kor e @NET) e dove il pubblico di tutta la regione si possa ritrovare. AstiTeatro coi suoi 40 anni di storia e con la sua capacità di essere un centro di rilievo nazionale per la nuova drammaturgia italiana è parte fondamentale di questo progetto che si svilupperà su tutta la stagione».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter