Golosaria 2018 tra le colline e i castelli del Monferrato

Contenuto in collaborazione con Golosaria

Alessandria, 16/03/2018.

Oltre 30 paesi e castelli in festa per la 12esima edizione del festival in programma sabato 7 e domenica 8 aprile

Tanto vino, tanti assaggi e tante passeggiate. Così si configura Golosaria, la rassegna itinerante ideata dal giornalista Paolo Massobrio che per il 12° anno, sabato 7 e domenica 8 aprile, rialzerà il sipario sui paesaggi dichiarati patrimonio dell’Umanità dall'Unesco. Golosaria fra i castelli del Monferrato avrà dunque proposta ricca e variegata con itinerari da percorrere a piedi alla scoperta di corti, castelli e dei prodotti più identificativi delle tradizione locali.

Location principali della kermesse saranno il Castello di Uviglie (Rosignano Monferrato) con l'incontro tra Barbera&Champagne ovvero uno spaccato delle migliori espressioni della spumantistica italiana ed internazionale, accanto ai grandi rossi del Monferrato; quindi il Castello di Casale Monferrato, che per due giorni sarà la casa degli artigiani del gusto selezionati dalla guida ilGolosario. Qui troveranno spazio 60 produttori con curiose chicche: dal salame cucito di Brignano alla toma di pecora di Bossolasco; dalla crema di nocciole del Piemonte al pistacchio di Bronte fino alle cucine di strada abbinate alle birre di 11 piccoli birrifici.

Moltissime le opportunità offerte anche nei castelli, nelle ville e nei paesi dislocati tra le province di Alessandria e Asti, pronti a celebrare Golosaria con eventi e degustazioni ad hoc: Altavilla Monferrato, Giarole, Gabiano, Fubine Monferrato, Valenza, Ozzano Monferrato, Serralunga di Crea, Alfiano Natta, Terruggia, Solonghello, Grazzano Badoglio, Montemagno, Viarigi, Piea, Montiglio, Moncalvo, Buttigliera d'Asti, Castell'Alfero, Albugnano, Castelnuovo Don Bosco, Portacomaro, Montechiaro d'Asti, Casorzo e Castagnole Monferrato.

Tutto il programma è da scoprire giorno per giorno su www.golosaria.it

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter