Sordi, Pavarotti, Puccini e Manini: Le eredità co(i)ntestate

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino, 9

Torino

011 4326827

info@circololettori.it

Guarda sulla mappa

 / 

Descrizione

Alla morte dei ricchi e famosi, parenti, amici, conoscenti e spesso anche il personale di servizio si scatenano in un tutti contro tutti per assicurarsi il ruolo di eredi e una parte del patrimonio.

Un notaio svela, in quattro appuntamenti, i retroscena della successione di altrettanti personaggi conosciuti il cui testamento è stato al centro di furiose liti giudiziarie.

Martedì 14 marzo ore 18
Giacomo Puccini (1858-1924)
La bagarre giudiziaria scatenata intorno ai beni del compositore di opere come Madama Butterfly e la Bohème sembra proprio un’operetta, che coinvolge, fra gli altri, il comune di Lucca, la fondazione Giacomo Puccini, la nipote Simonetta, un misterioso maggiordomo e lo Stato italiano.

Martedì 21 marzo ore 18
Alberto Sordi (1920-2003)
La vicenda del testamento del borghese piccolo piccolo è complessa quanto un feuilleton.C’entrano trentasette parenti, un procedimento per circonvenzione di incapace, 40 milioni di euro contesi da tre fondazioni e l’Opus Dei, la congiura dei camerieri, professionisti a rischio di radiazione.

Martedì 28 marzo ore 18
Luciano Pavarotti (1935-2007)
Il patrimonio di Big Luciano ammonta a 200 milioni di euro, ci sono ville e appartamenti, ma anche uno scoperto bancario di 11 milioni e mutui per 7.Il tutto è reso più ambiguo dalla presenza di tre testamenti, lo stop alla pubblicazione della biografia, le liti in mondovisione durante il funerale.

Martedì 4 aprile ore 18
Michelangelo Manini (1962-2012)
Un leone fa la guardia a un cancello automatico, che si apre al passaggio di una Ferrari: indimenticabile la pubblicità della FAAC.Alla morte del presidente, Curia e parenti si contendono l’eredità milionaria.Sullo sfondo una Bologna sonnacchiosa, centinaia di dipendenti e la squadra di calcio, di cui l’azienda è main sponsor.

Calendario Spettacoli in programma

Martedi 4 aprile Ore 18:00