Carnevale di Ivrea, una mostra tra storia e leggenda

Torino

Biblioteca Regione Piemonte

 / 

Descrizione

Tempo di Carnevale a Ivrea. La tradizione di una città tra storia e leggenda, è questo il titolo della mostra dedicata allo Storico Carnevale di Ivrea, presso la Biblioteca della Regione Piemonte Umberto Eco, in via Confienza 14, a Torino.

La mostra incarna perfettamente la filosofia dell’associazione Museo dello Storico Carnevale di Ivrea che sin dal giorno della sua nascita, nell’ormai lontano 1998, si è posta la domanda di quanto sia determinante la tradizione nella storia di un popolo, di quanto conti nel percorso di crescita e di conoscenza, nella collettività e nel privato. La risposta a questo quesito è chiara e guida le attività dell’associazione: la tradizione condiziona scelte, comportamenti, eventi, progetti. È un tesoro prezioso trasmettere alle nuove generazioni, che a loro volta dovranno in futuro divulgarla.

L’allestimento è il risultato di un grande lavoro di raccolta e scelta di materiali reso possibile grazie all’impegno, oltre che alle competenze, di Raimondo Mazzola, che della mostra ha curato esposizione e catalogo, dando vita all’idea di un Carnevale che si fa laboratorio. All’inaugurazione interverrà Gabriella Gianotti, presidente dell’associazione Museo dello Storico Carnevale d’Ivrea

Tempo di Carnevale a Ivrea. La tradizione di una città tra storia e leggenda può essere visitata fino al 31 marzo con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 – 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00, il venerdì dalle 9.00 alle 12.30.

Il primo marzo un appuntamento speciale: alle 17.00 si terrà l'incontro Lo Storico Carnevale di Ivrea oggi, la storia continua che vedrà la partecipazione di Alberto Alma, presidente della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea. L’ingresso è gratuito sino a esaurimento posti.