Spes contra Spem, mostra di Giovanni Cerri + concerto

Milano

Spazio Biglia, via Bigli 11/A

 / 

Descrizione

Appuntamento, dal 20 al 24 marzo con Spes contra spem, ultimo progetto artistico dell’artista milanese Giovanni Cerri.La mostra è allestita allo Spazio Bigli, nello storico Palazzo Ponti (sede per molti anni della Galleria Il Milione) ed è organizzata in collaborazione con Nextam Partners e a favore di Cbm Italia Onlus, l'organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella cura e prevenzione della cecità e della disabilità nei Paesi del Sud del mondo.

Durante tutta la durata della mostra è infatti esposta l’opera Blink, donata dall’artista a favore di Cbm Italia Onlus, il cui ricavato - durante il charity event di venerdì 24 marzo - permette di raccogliere fondi per donare un microscopio all’Instituto Para Ninos Cyegos y Sordos di Cali, in Colombia, dove Cbm cura adulti e bambini con problemi visivi. La serata di chiusura della mostra vede inoltre il concerto per violoncello e chitarra elettrica di Matteo Pauri e Alma Ghiani (venerdì 24 marzo dalle 18 alle 20).

La mostra è incentrato sulle periferie del mondo, toccando diverse problematiche sociali: i migranti e i profughi, i nuovi muri e i fili spinati che chiudono i confini, le emarginazioni e le fughe, la disgregazione, il disagio e la precarietà, la crisi di un mondo occidentale che sembra non avere risposte alle istanze più urgenti. Sono esposti 12 quadri ed è strutturata come un'opera unica scomposta in tanti frammenti/capitoli (la guerra, il viaggio, l'infanzia rubata, il sostenersi a vicenda nel dramma della lotta per la sopravvivenza). Volti, figure, paesaggi di periferie ai margini del mondo. Immagini di fuga, esodo, lotta, infanzia perduta e tensioni verso orizzonti lontani.

Inaugurazione: lunedì 20 marzo ore 18.
Orari: 11-18.