Miró. Le parole multicolori, mostra

Kasa dei Libri

Largo Aldo de Benedetti, 4

Milano

02 66989018

mostre@lakasadeilibri.it

Guarda sulla mappa

 / 

Descrizione

Artista sublime, amatissimo e molto prolifico, negli ultimi anni Joan Miró è stato oggetto di mostre internazionali ricche e variegate. Difficile quindi dire su di lui qualcosa di nuovo e diverso, a meno di non affrontare la sua figura da una prospettiva particolare. Questa mostra, a cura di Andrea Kerbaker, vuole dipingere la figura del pittore catalano dal poco noto punto di vista dei libri.

Per Miró, infatti, il rapporto con il libro e i suoi autori è un amore a prima vista, che scoppia tra le due guerre e lo accompagna durante tutta la sua vita artistica, praticamente in tutte le sue varianti, con una copiosa produzione di libri illustrati e d’artista, di copertine di riviste, attraverso continue collaborazioni con testate internazionali e cataloghi in tutte le lingue per cui Miró crea quasi sempre opere d’arte autonome e originali. Il risultato è un caleidoscopio di colori accompagnato dai grandi nomi delle lettere del Novecento.

La mostra raduna libri rari (nella più parte dei casi introvabili in Italia, reperiti nei principali Paesi europei e negli Stati Uniti) ed è arricchita da litografie in edizione numerata, manifesti originali di mostre e serigrafie in tiratura limitata.

Inaugurazione: 7 marzo, ore 18.00
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00 (ingresso gratuito).