Descrizione

Sabato 18 marzo alle ore 15, al Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo, verrà inaugurata la mostra Il lungo viaggio di Hunkapi. Venti anni di storie. A seguire la conferenza Rosebud: My Homeland di Gilbert Douville, Lakota Sicangu, poeta e artista con traduzione a cura di Camilla Novelli.

L’esposizione, visitabile sino al 23 aprile, celebra il lungo percorso di Hunkapi, associazione nata vent’anni fa a Genova, con l’obiettivo di conoscere, proteggere e trasmettere la cultura Nativa Americana, declinata alla contemporaneità, senza tralasciare la storia per conservarne la memoria. Sono esposti pezzi antichi e preziosi per foggia e datazione e altri più recenti non meno importanti. Si racconta la continuità e la descrizione offrendo spunti storici e pratici. C’è una collocazione geografica, per capire come e dove vivono oggi i Nativi. Il report dei viaggi lascia spazio anche al sentimento con istantanee che raccontano ogni singolo incontro.

L’associazione Hunkapi durante i suoi diciotto viaggi americani ha incontrato leader storici, politici, spirituali, rappresentanti dell’AIM American Indian Movement, abitanti delle Riserve. Ha visitato i più prestigiosi musei Nativo Americani, sempre ricevuta, in forma ufficiale, da consigli tribali e personalità politiche native. In questo percorso la conoscenza ha scacciato l’ignoranza, si è capito tra le altre cose che Apache e Sioux sono differenti, che i Navajo vivevano a sud ovest e non nelle Grandi Praterie, che i totem sono propri delle Nazioni affacciate sul Pacifico, che sono stati gli europei ad insegnare a fare lo scalpo, che la loro spiritualità non è in vendita.

Nel corso delle quindici edizioni della Festa della Madre Terra, che Hunkapi organizza ogni anno - la prossima è in programma l’8 e il 9 luglio a Casa del Romano nel Parco naturale regionale dell'Antola - sono stati invitati a Genova più di sessanta Nativi, donne e uomini, in rappresentanza di differenti Nazioni. E si sono raccontati in convegni, laboratori, danze. Oltre 1200 soci iscritti nel corso di questi venti anni, alcuni sono passati, altri sono rimasti per condividere il cammino.

L’associazione ha organizzato mostre in varie sedi: Fiera Internazionale di Genova, Palazzo Balbi a Campomorone, Palazzo del Comune di Arenzano, Villa Imperiale a Cusano Milanino, Andia Paradiso nel Comune di San Marcello Pistoiese. Sono state organizzate conferenze in collaborazione con Comune e Provincia di Genova e di Savona.

PROGRAMMA COMPLETO DELLE CONFERENZE:

  • Venerdì 24 marzo, ore 15
    Archi e frecce dei Nativi del Nord America di Ivano Ciravegna, ricercatore di archeologia sperimentale e studioso di arciera dei nativi americani
  • Giovedì 6 aprile, ore 16
    I Nativi Americani e la caccia di Eraldo Minetti, commissario superiore Polizia Locale, esperto viaggiatore
  • Venerdì 14 aprile, ore 16
    Il Lungo Viaggio di Hunkapi: 20 anni di storie di Associazione Hunkapi

Per informazioni:
www.hunkapi.it
www.facebook.com/hunkapionlusgenova