Modigliani in mostra a Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

Piazza Giacomo Matteotti, 76

Genova

0108171600

Guarda sulla mappa

 / 

Descrizione

La mostra sarà visitabile dal 16 marzo al 16 luglio 2017 a Palazzo Ducale, presso l'Appartamento del Doge. 
Orario: da lunedì a domenica 9.30-19.30; venerdì 9.30-22.30.

Nella Parigi sfavillante e inquieta degli anni precedenti la Prima Guerra Mondiale, inebriati dalle avanguardie storiche, Amedeo Modigliani ha legato a sé il mito bohémien dell'artista geniale e maledetto, divenendo leggendario subito dopo la morte. La mostra realizzata a Palazzo Ducale offre l'occasione di conoscere i luoghi, le passioni, le ricerche e i capolavori di un artista che non sembra avere né maestri né seguaci. Nell'arte del Novecento Modigliani occupa infatti un posto a sé, con il suo stile inconfondibile ed esclusivo, espresso nei ritratti e nei nudi che fecero scalpore nel 1917 per la loro sensualità e la prorompente bellezza.

L’esposizione, curata da Rudy Chiappini, organizzata e prodotta da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e da MondoMostre Skira, presenta un’attenta selezione di opere provenienti da musei italiani, europei e da collezioni private. 

[nella foto: Amedeo Modigliani, Grande nudo disteso - Celine Howard, 1918 ca, Olio su tela, 65 x 100 cm. Collezione privata]