Trisobbio torna la Fiera del Tartufo Bianco e del Dolcetto d'Ovada

Mercatino con prodotti tipici, degustazioni, tartufi e vino. Tra visite guidate, laboratori per bambini e attività nel paese medievale. Domenica 23 ottobre

 /  / 

Trisobbio (Al) - Mercoledi 19 ottobre 2016

Domenica 23 ottobre nella cornice del borgo medievale a struttura tripartitica di Trisobbio appuntamento con la tradizionale Fiera del Tartufo Bianco e del Dolcetto D’Ovada, che quest'anno giunge alla 13esima edizione.

La festa ha inizio già dalle 9.30 del mattino presso il centro storico con la navetta gratuita che dai vari parcheggi condurrà le persone nel cuore del paese. Qui sarà allestito un mercatino con prodotti tipici locali e artigianali e non mancheranno numerosi angoli di degustazione sparsi per le vie del paese, dove si potranno assaggiare pasta con i fagioli, ceci, farinata, focaccia e caldarroste con vini del Monferrato e Dolcetto.

All'interno della manifestazione sono presenti, ovviamente, gli stand dei Trifulau, dove i veri ricercatori del territorio garantiranno agli acquirenti la migliore qualità del prodotto e la certezza della sua provenienza.

La giornata sarà animata da numerose attività, quali l'esibizione dei fabbri ferrai, gli spettacoli in costume medievale e i laboratori didattici per i bambini nell'area a loro dedicata.

Dalle 9.00 alle 12.00 sarà anche possibile visitare il castello e il borgo medievale accompagnati da guide in costume medievale.

Ampio spazio sarà riservato anche al mondo del vino: saranno presenti numerosi produttori del Monferrato, organizzati in un vero e proprio percorso, presso i quali si potranno svolgere degustazioni con il calice di vetro acquistabile presso gli stessi o all'ingresso della Fiera. Inoltre si terranno, presso il Salone del Vecchio Asilo alle ore 15.00 ed alle ore 17.00, due laboratori di degustazione vini con accompagnamento musicale.

Altrettanto ampia sarà l'offerta gastronomica. Si potranno infatti degustare un pranzo o unale cena a base di Tartufo presso il ristorante-enoteca Antico Torchio, la trattoria SAOMS ed il Castello di Trisobbio. Qui inoltre, all'interno del parco, sarà presente la Pro Loco con uno stand gastronomico al coperto ove verranno serviti polenta ai funghi, uova e piadine al tartufo.

C.S.

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Bere & Mangiare Notizie ed eventi