Eccoci qui, ancora una volta. Siamo i ragazzi di Ergo Sum e abbiamo il tremendo vizio di scrivere bugie dopo la parola "speranza".
Ergo Sum chiude. Così sembrava, ma siamo ancora qui e continueremo ad esserci. Dopo settimane dense di polemiche la storia del nostro giornale sembra finalmente poter intravedere la luce di un buon finale.
Dopo l'incontro con il rettore Bignardi si è arrivati alla conclusione che l'Università di Genova erogherà la seconda parte del finanziamento come da accordi. Il rettore, pur esprimendo nuovamente il suo dissenso sul "modo" nel quale alcuni temi sono stati trattati, ha voluto farci sapere che non ci lascerà da soli e che crede nella buona fede di coloro che da due anni lavorano al progetto. A lui va un ringraziamento per la fiducia e per il modo paterno con il quale ci ha sgridati.
Mercoledì 23 maggio al
Banano Tsunami la redazione ha organizzato una festa dove sarà aperta una
sottoscrizione con l'obiettivo di raccogliere fondi per colmare in parte il buco economico lasciato dalla Provincia. Alessandro Repetto, oltre alle dichiarazioni a mezzo stampa, è rimasto tutt'ora l'unico a non averci ancora contattati (salvo con la diffida per bloccare i fondi), scelta discutibile visti i costruttivi momenti di confronto che si sono ottenuti con il passare dei giorni, prima con l'articolista Andrea Macco, poi con l'Università di Genova.
C'è chi è rimasto sulle proprie opinioni, c'è chi ha spiegato altre motivazioni, chi ci ha chiesto scusa e chi ha continuato ad attaccarci. L'importante è stato discutere, in modo da convincere tutti che con noi si può conversare. Sul prossimo numero di Ergo Sum (uao... che bello poterlo ridire) dedicheremo ampio spazio alla faccenda, spiegando anche quei punti di vista che sviluppati in questo scritto apparirebbero inconcludenti e male esposti. In queste righe voglio solo ringraziare tutti coloro che si sono affiancati a noi in questa vicenda, alcuni a difesa del giornale, altri a difesa della libertà d'espressione.
Speriamo che dopo questa vicenda in molti possano avvicinarsi al nostro giornale per fare informazione, creare dibattiti e permettere ad Ergo Sum di migliorarsi tramite critiche e commenti. Invitiamo alla festa del prossimo mercoledì chiunque sia interessato a conoscere il giornale e la sua storia recente e non, ma anche tutti coloro che vogliono proporre collaborazioni per rubriche, servizi, attività e chi più ne ha più ne metta.
Per chi non potesse partecipare direttamente o volesse comunque contribuire all'esistenza di Ergo Sum, la redazione ha aperto un conto corrente postale intestato a Davide Delfino e Anna Maria Viel. Il numero è: 35 28 97 76.