La valigia messicana, proiezione del film

Torino, 06/05/2024.

La valigia messicana: cos’era e dov’era? Tutti la cercavano, ma sembrava sparita nel nulla.
Se ne ripercorre la storia giovedì 9 maggio alle 18.30 a Camera, con la proiezione del documentario The Mexican Suitcase (La valigia messicana) di Trisha Ziff (Berlino-Messico, 2011, 86’) .

Attraverso i contributi di testimoni e studiosi, il film racconta il viaggio di un’importante valigia contenente 126 rullini fotografici, per un totale di 4.500 negativi - che verranno poi attribuiti a Robert Capa, Gerda Taro e David Seymour - dalla Francia fino in Messico e poi a New York: un caso che è diventato, negli anni, un vero giallo internazionale.
Affidati nel 1939 da Robert Capa - in fuga verso New York per l’arrivo dei nazisti a Parigi - al suo assistente, il fotografo Imre Weisz, questi preziosi negativi hanno fatto viaggi e passaggi di proprietari per anni per poi sparire nel nulla e venire ritrovati solo nel 1995. È però nel 2007 - con l’acquisizione dei negativi da parte dell’International Center of Photography di New York fondato nel 1974 da Cornell Capa, fratello di Robert - che è possibile lavorare alla corretta attribuzione degli scatti: negli anni eroici del fotogiornalismo, infatti, spesso i fotografi non firmavano le loro immagini e i giornali le pubblicavano senza i crediti. Proprio grazie alle ricerche dell'ICP, sono emerse con chiarezza l'importanza e la qualità del lavoro di Gerda Taro, restituendole così il giusto rilievo nella storia del fotogiornalismo. 

Trovate alcuni dei provini della celebre “valigia messicana” riprodotti nella mostra Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra, insieme a 120 immagini realizzate in Spagna da questi due grandi protagonisti della storia della fotografia.

Info e prenotazioni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter