Nature: Claudio Pasceri Simone Beneventi in concerto

Chiesa di Santa Maria di Castello Cerca sulla mappa 17.00
Sabato11Maggio2024

Sabato 11 maggio 2024, alle ore 17, presso la  Chiesa di Santa Maria di Castello - Loggiato -, appuntamento con il concerto Nature. Protagonisti Claudio Pasceri al violoncello e Simone Beneventi marimba semantron e percussioni. Musiche di: C. Shaw, D. Coll O. Messiaen, J. S. Bach, Tradizionale Ortodosso, C. Magnan, V. Montalti, F. Perotti. Entrata gratuita per i soci Anfossi, biglietto ai singoli concerti 10 euro, biglietto ridotto 5 euro Universitari 18/25 anni. Entrata gratuita per i giovani fino a 18 anni, solo pagamento in contanti, no carte di credito/bancomat. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: info.associazionepan@gmail.com, solo whatsapp a 339 7885901.

Dal repertorio sacro e non, antico, sino a brani di classica contemporanea, reinterpretati dai musicisti nell'insolito accostamento del violoncello con le percussioni e la marimba semantron: «Il progetto che accosta le percussioni e il violoncello intende rappresentare un percorso, un repertorio in movimento. Vuole svelare la natura di ciascuno strumento, e dei propri interpreti, tanto nella dimensione solistica quanto in quella di collaborazione e fusione delle rispettive identità. Ci interessava mettere in rilievo i tratti iconici dei nostri strumenti musicali e svilupparne la flessibilità intrinseca attraverso brani del grande repertorio dei secoli passati, brani recenti ed opere scritte appositamente per noi..." Claudio Pasceri.

«L’ascolto della musica dal vivo presuppone la presenza di qualcuno o qualcosa che produce musica e qualcuno o qualcosa che la ascolta. Chi ha immaginato e composto quella musica potrebbe anche non essere presente. Il più delle volte è così. Ciò nonostante è l’interesse per l'autore che spesso crea il desiderio di andare ad ascoltare un concerto..." Simone Beneventi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter