Brutto per chi? Il Grattacielo di Caricamento, incontro con Andrea Canziani

Società di Letture e Conversazioni Scientifiche Cerca sulla mappa 18.15
Martedì09Aprile2024

Martedì 9 aprile 2024, alle ore 18.15, alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale) si tiene il terzo appuntamento di una serie di conferenze dedicate all'architettura ''da riconsiderare'', a cura di Antonio Lavarello. Titolo dell'incontro è Brutto per chi? Il Grattacielo di Caricamento con Andrea Canziani. L'incontro è gratuito e può essere seguito anche in diretta Zoom, con credenziali e maggiori informazioni sul sito Società Letture Scientifiche. Tutto quello che avreste sempre voluto sapere e non avete mai osato chiedere sulla Società Edilizia Piazza Caricamento, ma soprattutto sul suo grattacielo. A partire dalla domanda se sia davvero un grattacielo.

"Brutto per chi?" è una serie di conferenze dedicata all'esplorazione delle architetture moderne spesso fraintese e non amate. La storia del grattacielo di Piazza Caricamento a Genova è la storia controversa di un’architettura costruita negli anni '50 tra le rovine della guerra in una cornice di case storiche. La presenza imponente della struttura moderna, le proporzioni e i materiali hanno suscitato critiche per la sua presunta 'bruttezza'. Tuttavia, sotto la sua facciata si celano virtù nascoste, che raccontano della ricostruzione postbellica in Italia e del dibattito persistente sulla integrazione dei nuovi edifici nei contesti storici, ci portano nel cuore delle discussioni sull’urbanistica genovese e svelano protagonisti e importanti architetti. Tra cui l’autore del ‘grattacielo’, che forse, non è intrinsecamente 'brutto' ma piuttosto trascurato, frainteso o genuinamente inquietante a causa di proporzioni che si discostano dalla scala umana. Cercheremo di rivalutare i giudizi architettonici, sfidando le percezioni di bellezza e bruttezza.

Andrea Canziani, architetto, specializzato in Restauro dei Monumenti e Dottore di Ricerca in conservazione dei beni culturali e economia della cultura, lavora per il Ministero della Cultura nella Soprintendenza ABAP Imperia e Savona, inoltre collabora con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. È stato Segretario generale di DOCOMOMO Italia. È attualmente presidente del International Specialist Committee on Education+Theory (ISC/E+T) di DOCOMOMO International. Insegna Restauro architettonico al Politecnico di Milano. È co-fondatore del think tank Dialoghi d’Arte che studia i nuovi pubblici per identificarne meccanismi di fruizione e consumi culturali.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter